Giuseppina Rotondi FOTO

GIUSEPPINA ROTONDI

Mi chiamo Giuseppina Rotondi, sono Counselor Olistico specializzata in Tecniche Energetiche e Sistemiche, Brain Gym®, Archetipi dell’Anima e Costellazioni Familiari, esperta in attività educative quali l’Educazione Sistemica, l’Educazione Ritmico-psicocorporea, la Grafomotricità (sono coautrice del Libro “Per scrivere davvero” di Barbara Probst).

Iscritta al Registro Nazionale di Categoria Professionale AIPO n° 130.

Professione disciplinata dalla Legge 4/2013.

Sono nata ad Avellino nel 1963 e mi sono trasferita a Firenze dove ho vissuto per oltre 30 anni. Dal 2005 vivo e lavoro nel verde delle colline di Monterenzio, in provincia di Bologna, in un piccolo borgo medievale dove nel 2017 ho fondato il Centro “La Capanna dell’Anima”.

Il mio percorso di crescita personale e lavorativo è iniziato nel 1992 quando sono diventata madre di Maria Laura, alla quale dico grazie dal profondo del cuore per avermi aperto gli occhi sul mondo e la vita.

La sua disabilità mi ha spinto alla ricerca di qualcosa che acquietasse gli interrogativi della mente e facesse posto al sentire del cuore e dell’anima. Così sono approdata al Centro Arpa di Firenze da Barbara Probst e Ruth Schmid dove sia io che Maria Laura abbiamo trovato una bellissima zattera a cui aggrapparci.

Ho capito che se volevo far star bene mia figlia, per prima cosa dovevo star bene io e così ho iniziato un percorso di aiuto fino ad iscrivermi al primo step della mia formazione: un Corso triennale in Psicopedagogia in Atelier d’arte, che mi ha portato a specializzarmi in Tecniche Energetiche Psicocorporee, Grafomotricità, Educazione Ritmica e Kinesiologia Educativa, tutto rivolto all’ambito delle relazioni in campo educativo.

Al termine dei tre anni, nel 2003, ho scritto la mia prima tesi che in seguito è diventata un libro dal titolo “genitori diversi”, ampliato e rivisitato nel 2018 sotto la visione sistemica delle Costellazioni Familiari. Il libro è stato approvato dalla Scuola di Bert Hellinger e Sophie Hellinger, la Hellingerschule, presso la quale mi sono diplomata nel 2012, ed è stato presentato in un seminario a Bressanone sulla “malattia e disabilità”.

Nel 1999 ho “incontrato” il Gioco della Trasformazione: è stato un vero e proprio colpo di fulmine, un amore a prima vista! Comprai credo l’ultima scatola del gioco in italiano e iniziai a giocare con amici e parenti, fino a che Isabella Popani, facendo uno dei suoi tanti miracoli, riuscì a portare in Italia la formazione di facilitatore.

Il Gioco è stata la ciliegina sulla torta per portarmi a desiderare di trasmettere tutto ciò che fino ad allora mi aveva aiutato a restare in vita. Desideravo mettermi a servizio degli altri affinché potessero divenire consapevoli delle loro risorse e delle loro capacità innate.

Il divenire facilitatrice del Gioco è stato come ricevere un grande dono, una grande ricompensa per l’impegno che ci avevo messo nel voler vivere ancora…

Ogni strumento di aiuto che ho incontrato nella mia formazione l’ho sempre utilizzato a favore del mio essere madre e della relazione con mia figlia, per questo rivolgo la mia professione in particolar modo a famiglie, relazioni genitori-figli, coppie genitoriali. Ho potuto constatare come il Gioco riesce a consolidare i rapporti e a portare nuove consapevolezze e risorse ai loro propositi.

Inoltre da anni propongo corsi di formazione rivolti a insegnanti, educatori e chiunque si adoperi per il benessere del bambino. Oltre a portare strumenti prettamente educativi, ho portato nel corpo insegnanti anche il Gioco della Trasformazione da fare in piccoli gruppi di colleghe e, laddove si presentano difficoltà di interazione con il gruppo classe, si è sempre rivelato un valido strumento nel comprendere le dinamiche relazioni adulto-bambino.


FORMAZIONE

Costellatore Familiare “ORIGINAL Hellinger® Familienaufsteller”
Costellatore diplomato nel 2012 formata con Bert e Marie Sophie Hellinger presso la Hellinger®schule

Tecniche Energetiche di Regressione ed Espansione
diplomata presso il Centro ArPA (FI)

Archetipi dell’Anima®
esperta nell’elaborazione della Matrice dell’Anima secondo il modello degli “Archetipi dell’Anima®” di Varda Hasselmann

Master Reiki
formata con Barbara Probst presso il Centro ArPA (FI)

Gioco della Trasformazione®
facilitatrice accreditata da InnerLinks – formata con Angela Morton (Findhorn Foundation)

Teacher Brain Gym®
Formata con Ruth Smith e diplomata a Zurigo presso Ikamed con Rosmarie Sonderegger

Teacher OCO Organizzazione Cerebrale Ottimale
diplomata con Kay McCarroll – International Faculty United Kindom

BBA-MBL® Mattoncini per Bisogni Speciali
diplomata con Cecilia Koester

Grafomotricità ed Educazione ritmico-psicocorporea
formata presso il Centro ArPA (FI)

RIFERIMENTI di Giuseppina Rotondi
Riferimento Telefonico: 333-1015344
E-mail: giuseppina.rotondi@yahoo.it
Web: www.giuseppinarotondi.com

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *