Cos’è il Gioco della Trasformazione®

giocoIl Gioco della Trasformazione® a prima vista sembra un gioco ludico come tanti altri: ha un tabellone, delle caselle in cui avanzare, dadi e carte di istruzioni. Ma ogni similitudine da qui in poi scompare.

Ogni giocatore arriva al Gioco® con un intento, un obiettivo sul quale avere maggiori soluzioni, intuizioni, illuminazioni.

È un potente, magico strumento che favorisce il cambiamento, un mezzo incredibilmente efficace per contattare i livelli più profondi del sé, condotto da un Facilitatore Accreditato (il cui ruolo viene opportunamente descritto in una apposita pagina di questo sito – clicca qui).

Mostra come ci giochiamo la nostra vita, e ci aiuta a fare un altro passo verso una maggiore comprensione di noi stessi. Ogni singolo gioco ci offre una possibilità di rivalutarci ed amarci ogni volta un po’ di più.

Per capirlo meglio è necessario considerare 3 punti:
1- Prima di tutto è bene tenere a mente che, dopotutto, è un gioco.

2- La chiave di questo gioco è che sono i giocatori stessi a determinare quale aspetto della propria vita vuole migliorare o cambiare, quali risorse potenziare e quali ostacoli superare, o come esplorare altri modi di affrontare una certa situazione, e tutto questo in un contesto di fiducia reciproca.

3- Il Gioco®, con tutte le parti che lo compongono e le sue regole, funziona.

È uno strumento per la rivalutazione di noi stessi perché non solo ci permette di osservare qualcosa che non che non è più funzionale per noi e poterlo lasciar andare, ma soprattutto ci consente di prendere coscienza di nostre potenzialità e di tutti quegli aspetti positivi che, quando coltivati opportunamente, possono portare maggiore qualità alla nostra vita.

Perché giocare?

Ci sono molte ragioni per cui si può scegliere di giocare il Gioco della Trasformazione: puoi diventare più consapevole sia delle tue forze personali sia dei limiti che ti poni. E’ uno strumento interattivo potente, che offre un contesto di sostegno stimolante ed informativo in cui vengono incoraggiate apertura, cooperazione e condivisione. Rispecchia con accuratezza la tua vita, offrendo chiari feedback e precise intuizioni che ti aiutano a:

  • Chiarire importanti tematiche personali.
  • Comprendere schemi di stress e cambiare abitudini improduttive.
  • Superare depressione e ansia.
  • Scoprire, esplorare e offrire nuove opportunità nella tua vita.
  • Risolvere conflitti interpersonali.
  • Acquisire una maggiore comprensione emozionale di te stesso e degli altri.
  • Gestire transizioni – cambiamenti legati a salute, carriera, matrimonio o relazioni.
  • Includere maggiore rilassatezza e pace mentale nella vita quotidiana.
  • … e molto altro ancora!

Durata:

La durata del gioco può variare da 6 a 18 ore, di un giorno o più giorni (varia a seconda del numero di giocatori).

Scopri tutte le date del Gioco da Tavolo!

Vuoi giocare con un facilitatole Accreditato? Scoprili QUI!

Vuoi diventare un Facilitatore Accreditato?

Ti piacerebbe offrire professionalmente i seminari del Gioco della Trasformazione?
O portare la tua esperienza di Gioco con amici e colleghi ad un livello più profondo?
Se il Gioco della Trasformazione ti è familiare e ti piacerebbe espandere il tuo lavoro e la tua relazione con esso, questo corso di formazione ti offre questa opportunità.
Solo i facilitatori accreditati sono abilitati ad utilizzare il Gioco professionalmente.

Scopri tutto su come diventare un Facilitatore Accreditato QUI