Alberta Cuoghi

Alberta-Cuoghi-facilitatore-grandeFin da piccola sono stata attratta dall’approfondire la conoscenza e il miglioramento delle potenzialità e capacità inesplorate insite in ogni essere umano. La domanda che mi sono sempre fatta è: “Quelli che riescono, quelli che raggiungono i risultati, come fanno? Quali sono le strategie, i pensieri, le emozioni, ecc. che li governano?”

E quindi, dal 1993, ho iniziato a lavorare nella formazione, diventando via via docente di tecniche di memoria e lettura veloce, ma nel contempo arricchendo il mio bagaglio di moltissime formazioni: ho un master in PNL, uno in NeuroSemantica (ISNS USA), Transformational Breath, Equilibrio Emozionale, Ipnosi, e davvero moltissime altre, convinta che più strumenti di crescita ed evoluzione si hanno meglio è, sia per se stessi sia per le persone che ci circondano.

Il mio incontro con il Gioco della Trasformazione è stato casuale, perché mi è arrivato sotto forma di gioco in scatola in un Natale di anni fa. Per “gioco” ho iniziato a giocare (in fin dei conti ha l’aspetto di un gioco di società) e… che Me-ra-vi-glia! Il Gioco aveva avuto una precisione nell’individuare (secondo il proposito che mi ero data all’epoca) i miei punti di forza, le aree da migliorare, le mie qualità che non ci potevo credere. E infatti lì per lì ho pensato fosse stato un caso. Ma ho continuato a giocare negli anni successivi, perché era una guida personale e necessaria che ognuno di noi cerca in alcuni momenti della vita, soprattutto quelli di cambiamento o quando ricerchiamo maggiore chiarezza, o quando abbiamo bisogno di una “spinta” per muoverci verso i nostri propositi … e ogni volta sono rimasta estasiata dalla potenza del Gioco.

Ho quindi deciso di fare la formazione per diventare Facilitatore Accreditato nel 2010, e devo dire che è stata una delle esperienze formative personali e professionali migliori che abbia fatto. Ho compreso profondamente che un Gioco condotto da un Facilitatore Accreditato ha un livello di precisione e di efficacia molto al di sopra delle aspettative di ognuno dei partecipanti. C’è una sorta di energia dolce ed amorevole che accompagna i giocatori, ma è altrettanto precisa, intelligente e saggia, e permette ai giocatori di vedersi per ciò che realmente e meravigliosamente sono, con i propri schemi di ostacolo e le proprie risorse, con qualità dimenticate ma che invece riaffiorano con amore e giocosità, aprendoci all’idea di una trasformazione amorevole e potente nello stesso momento.

 

RIFERIMENTI

Riferimento Telefonico: 348-0710447
E-mail: albertacuoghi@enjoyformazione.it
Web: www.enjoyformazione.it